venerdì 10 febbraio 2012

Un giorno o l'altro farò il grande passo: preparerò io stessa i tortelli o qualunque tipo di pasta fresca. Questa cosa mi affascina ma non ho mai molto tempo e quindi sono costretta a ricorrere a prodotti già confezionati.
Ma il pesto di rucola e mandorle l'ho fatto io!
Adoro la rucola, è forse una delle pochissime verdure che mangio crude. Di solito le preferisco cotte. Ed è per questo che la uso spesso nelle mie ricette.
Il pesto di rucola ha un sapore deciso, leggermenta amarognolo, ma grazie alle mandorle questa amarezza viene in parte mitigata, creando così un mix molto piacevole.
Questa è una ricetta veramente veloce.

Ingredienti
  • Rucola
  • Mandorle
  • olio d'oliva
  • aglio
  • sale grosso
  • pepe nero
  • grana padano
Preparazione
  1. La preparazione del pesto di rucola è assai simile a quella del pesto di basilico. Unico consiglio è quello di sbollentare per circa 5 secondi la rucola, per ammorbidirla.
  2. In un mixer mettete le mandorle sbucciate. Per sbucciare le mandorle con semplicità consiglio di immergerle per circa 1 minuto in acqua bollente e poi subito in acqua fredda. La buccia verrà via con estrema facilità.
  3. Immergete la rucola in acqua bollente e poi subito in acqua fredda (meglio se è acqua e ghiaccio), in modo da bloccare la cottura. Scolatela e mettetela nel mixer.
  4. Aggiungete l'aglio, il formaggio, il sale e l'olio d'oliva.
  5. Frullate il tutto. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, anziché aggiungere altro olio, vi consiglio di mettere un po' di acqua di cottura dei tortellini, in modo da ottenre una salsa più leggera.
  6. Scolate i tortellini e amalgamateli con il pesto.
  7. Se volete un pesto ancora più leggero potete omettere l'aglio ed il parmigiano.

0 commenti:

Posta un commento