"Ma non dovevi comperare il pesce spada?", gli ho chiesto. "Non ne avevano più e il pescivendolo mi ha dato questa alternativa". Già, il pescivendolo, veramente furbo! Alla fine gli ha dato 2 fette, come da richiesta, solo che ogni fetta pesa 500 g! Il tutto alla modica cifra di € 27! E bravo il pescivendolo.
In poche parole con una fetta ci abbiamo mangiato in 2 (erano così alte che le ho divise in tranci) e l'altra l'ho conservata e la cucinerò in un secondo momento.
Essendo un pesce così pregiato occorreva una cottura che non alterasse il sapore e che anzi me lo esaltasse.Girando un po' per ilo web ho trovato vari suggerimenti ed alla fine ho deciso prima di marinarla con limone, erbe aromatiche, pepe rosa e pepe nero; poi di fare una panatura di granella di pistacchi ed infine cucinarla al forno. Risultato? Eccellente!
DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min. + 1 ora per la marinatura
COTTURA: 15 min
COSTO: alto
TIPO:secondo a base di pesce
TIPO:secondo a base di pesce
PROVENIENZA: Italia
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di tranci di ricciola alti circa 2/3 cm
- 4 limoni
- olio d'oliva
- sale
- bacche di pepe nero
- bacche di pepe rosa
- maggiorana
- basilico
- pistacchio
- Per prima cosa prepariamo la marinatura. In una ciotola spremete i limoni. Aggiungete l'olio, il sale, il pepe, le erbe aromatiche.
- Mescolate tutti gli ingredienti, quindi immergete i tranci di pesce e lasciate insaporire in frigorifero per circa 1 ora.
- Scolate il pesce, passatelo nella granella di pistacchi ed adagiatelo su una teglia da forno.
- Versate tutta la marinatura e fate cuocere in forno, 180° per 15 minuti.
0 commenti:
Posta un commento
Click to see the code!
To insert emoticon you must added at least one space before the code.