lunedì 13 febbraio 2012

Quello che vi propongo oggi è un plum cake che parte dalla ricetta base della mia amica Maria, ma con una piccola rivisitazione che ha portato ad un risultato in un certo senso imprevisto ma tutto sommato assai interessante.
Grazie a questa ricetta base si ottiene un plumcake morbido e alto, oltre che buonissimo! Io ho aggiunto il succo e la scorza grattugiata dell'arancia. Ho ottenuto un plumcake meno alto ma molto più squadrato e con un profumo e gusto d'arancia davvero molto invitante.

Ingredienti
  • 200 g. di farina
  • 175 di zucchero
  • mezzo bicchiere di latte
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 busta di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di succo d'arancia
  • scorza d'arancia grattugiata
Preparazione
  1. Come spesso accade nella preparazione dei dolci, il vero segreto sta nella lavorazione dell'impasto (e soprattutto delle uova) e nella cottura al forno. Basta seguire poche e semplici regole per avere ottimi risultati.
  2. Per prima cosa occorre dividere i tuorli dagli albumi.
  3. Poi aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Aggiungiamo a filo l'olio di semi, il latte ed il succo d'arancia, mescolando sempre l'impasto.
  5. Versiamo la farina setacciata (operazione essenziale se non si vogliono ottenere grumi che è praticamente impossibile eliminare successivamente) ed i lievito.
  6. Aggiungiamo la scorza d'arancia grattugiata e mescoliamo bene
  7. A parte montiamo gli albumi a neve ferma
  8. Aggiungiamo gli albumi al composto e mescoliamo delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, facendo incorporare aria. Dovremmo ottenere un composto soffice e spumoso
  9. Versiamo il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  10. La cottura al forno è molto relativa e cambia da forno a forno. Il metidi sempre vaido è quello dello stuzzicadenti (o dello spaghetto): basta bucare l'impasto con lo stuzzicadenti e se esce asciutto allora vuol dire che la nostra torta è cotta.

0 commenti:

Posta un commento