martedì 21 febbraio 2012

Il tiramisù è uno dei dolci più classici della cucina italiana, uno dei più amati, uno dei più conosciuti al mondo, una vera bomba di energia e, ahimè, anche di calorie. Le sue origini sono molto antiche, si fa risalire ai tempi del granducato di toscana. Il vero segreto di questo dolce, dal sapore inconfondibile, sta tutto nella crema al mascarpone, che si ottiene mescolando appunto il mascarpone con le uova, attraverso un procedimento particolare e delicato, necessario a rendere la crema spumos.
Ne esistono diverse versioni, tutte molto scquisite ed appetitose. Molti per esempio utilizzano i pavesini anziché i savoiardi per la base; molti aggiungono la panna alla crema al mascarpone; molti sostituiscono il caffé, necessario per inzuppare i biscotti, con altri liquidi. Ma quella che vi voglio proporre oggi è la ricetta tradizionale.

Ingredienti
  • 400 g. di savoiardi
  • 500 g. di mascarpone
  • 6 uova
  • 150 g. di zucchero
  • caffè
  • cacao in polvere
Preparazione
  1. Per prima cosa prepariamo il caffé, che deve essere intenso ed amaro. Una caffettiera grande da 6 tazze dovrebbe essere sufficiente.
  2. Poi prepariamo la crema al mascarpone. Come dicevamo prima il segreto di una buona riuscita del tiramisù sta nella crema che deve essere soffice. Questo risultato si ottiene con una giusta lavorazione delle uova.
  3. Separiamo i tuorli dagli albumi.
  4. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Possiamo usare le fruste elettriche. In alternativa anche la classica frusta manuale può andare bene.
  5. Aggiungiamo il mascarpone, poco alla volta, amalgamando per bene in modo da creare una crema omogenea.
  6. A parte montiamo a neve fermissima gli albumi. Qui è altamente consigliabile utilizzare le fruste elettriche perché a mano è davvero un lavoraccio e non è detto che si riesca ad ottenere un buon risultato.
  7. Non appera gli albumi sono montati li andaimo ad unire alla crema di tuorli e mascarpone.E qui bisogna stare attenti. Occorre aggiungere gli albumi poco alla volta e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da incorporare aria. Non mescolateli mai velocemente, altrimenti otterrete una crema poco spumosa.
  8. A questo punto andiamo a comporre il nostro tiramisù. Esistono vari modi per comporlo: in una pirofila, o in una coppetta, o in un bicchiere, ecc... Tutto dipende da come lo vogliamo servire. Quello che dobbiamo fare è semplicemente questo: uno strato di crema, uno strato di savoiardi inzuppati nel caffé, un secondo strato di crema, un secondo strato di savoiardi inzuppati, un ultimo strato di crema.
  9. Spolveriamo con cacao in polvere e lasciamo in frigo per almeno 3/4 ore. L'ideale è prepararlo il giorno prima, in modo da fare compattare la crema e permettere ai savoiardi di assorbire bene sia il caffé che la crema stessa.
  10. Ecco la ricetta tradizionale del tiramisù.
  11. Tutte le altre varianti sono ben accette, ma sappiate che già questa ricetta è favolosa.

0 commenti:

Posta un commento