Ne esistono più versioni: quella semplice e quella gratinata al forno. Due procedimenti identici, solo che la seconda viene fatta gratinare per 10 minuti in forno.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g. di melanzane
- 800 g. di pomodoro
- 400 g. di rigatoni
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- sale
- pepe
- ricotta salata
- olio per friggere
- Per prima cosa tagliamo le melanzane a cubetti, le mettiamo in uno scolapasta, versiamo un po' di sale, mescoliamo e lasciamo riposare circa un paio di ore. Questa operazione serve a togliere l'amaro dalle melanzane. Non sempre è necessaria, dipende anche dal tipo di melanzana. In ogni caso male non fa!
- Trascorse le 2 ore ci accingiamo alla frittura.
- Asciughiamo per bene le melanzane (operazione essenziale se non volete essere schizzato dall'olio bollente).
- Scaldiamo l'olio in una friggitrice e non appena sarà bollente (circa 160° gradi) friggiamo le melanzane. E' importante friggere poco alla volta, in modo da mantenere sempre alta la temperatura .Grazie alla temperatura elevata le melanzane diventano subito croccanti ed assorbono meno olio.
- Scoliamo per bene le melanzane e facciamole asciugare su carta assorbente. In questo modo cerchiamo di eliminare i grassi in eccesso dati dalla frittura.
- Ora prepariamo il sugo.
- Scaldiamo un filo d'olio d'oliva in un tegame, facciamo rosolare uno spicchio d'aglio e quindi aggiungiamo i pomodori pelati e tagliati a cubetti.
- Lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiustiamo di sale e pepe. Non eccedete col sale, la ricotta salata è già abbastanza gustosa.
- Scoliamo i rigatoni al dente, mescoliamoli assieme al sugo, alle melanzane e alla ricotta salata.
- Mettiamo la pasta in una teglia, cospargiamo con abbondante ricotta salata e lasciamo gratinare in forno a 180° per 10 minuti.
- Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento