mercoledì 22 febbraio 2012

La pasta alla norma è una ricetta tradizionale della Sicilia, che vede protagonisti ingredienti semplici ma tipici di questa terra: pomodoro, melanzane, ricotta. Un classico intramontabile nelle tavole di noi siciliani, specialmente in estate, quando le melanzane sono di stagione ed hanno un sapore più dolce. Io ve la propongo ora, in pieno inverno, forse perché guardando la pioggia che non cessa di cadere, la nostalgia dell'estate si fa sentire ancora di più.
Ne esistono più versioni: quella semplice e quella gratinata al forno. Due procedimenti identici, solo che la seconda viene fatta gratinare per 10 minuti in forno.

Ingredienti per 4 persone
  • 800 g. di melanzane
  • 800 g. di pomodoro
  • 400 g. di rigatoni
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • ricotta salata
  • olio per friggere
Preparazione
  1.  Per prima cosa tagliamo le melanzane a cubetti, le mettiamo in uno scolapasta, versiamo un po' di sale, mescoliamo e lasciamo riposare circa un paio di ore. Questa operazione serve a togliere l'amaro dalle melanzane. Non sempre è necessaria, dipende anche dal tipo di melanzana. In ogni caso male non fa!
  2. Trascorse le 2 ore ci accingiamo alla frittura. 
  3. Asciughiamo per bene le melanzane (operazione essenziale se non volete essere schizzato dall'olio bollente).
  4. Scaldiamo l'olio in una friggitrice e non appena sarà bollente (circa 160° gradi) friggiamo le melanzane. E' importante friggere poco alla volta, in modo da mantenere sempre alta la temperatura .Grazie alla temperatura elevata le melanzane diventano subito croccanti ed assorbono meno olio.
  5. Scoliamo per bene le melanzane e facciamole asciugare su carta assorbente. In questo modo cerchiamo di eliminare i grassi in eccesso dati dalla frittura.
  6. Ora prepariamo il sugo.
  7. Scaldiamo un filo d'olio d'oliva in un tegame, facciamo rosolare uno spicchio d'aglio e quindi aggiungiamo i pomodori pelati e tagliati a cubetti.
  8. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, aggiustiamo di sale e pepe. Non eccedete col sale, la ricotta salata è già abbastanza gustosa.
  9. Scoliamo i rigatoni al dente, mescoliamoli assieme al sugo, alle melanzane e alla ricotta salata.
  10. Mettiamo la pasta in una teglia, cospargiamo con abbondante ricotta salata e lasciamo gratinare in forno a 180° per 10 minuti.
  11. Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento