domenica 19 febbraio 2012

Chi non ama le frittate? Io le adoro, le mangerei tutti i giorni ma, ahimè, sappiamo tutti bene che la frittura non è certo la cosa più salubre al mondo. Ma da qualche tempo ho provato l'ebrezza della frittata al forno (che a questo punto non è più una frittata ma uno sformato o una torta salata) e devo ammettere che il risultato è veramente eccellente. La frittata al forno, oltre ad essere più leggera, è anche più alta e permette anche di esaltare il sapore dei singoli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di biete
  • 300 g. di pomodorini
  • 4 uova
  • 100 g. di mozzarella
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
Preparazione
  1. Lavate accuratamente la verdura. Io ho usato i giri, una verdura tipica della mia Sicilia, che somiglia molto alla bieta ma con le coste più sottili.
  2. Fate bollire in acqua salata per circa 10 minuti.
  3. Scolate per bene, tagliate a pezzetti molto piccoli
  4. Battete le uova e mescolatele assieme agli altri ingredienti, ovvero la mozzarella tagliata a cubetti, il formaggio, i pomodorini tagliati a metà, il sale ed il pepe.
  5. Per una frittata più gustosa potete spadellare per qualche minuto i pomodorini con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio.
  6. Per aggiungere ancora più gusto potete usare qualche salume, come del prosciutto cotto o del salame.
  7. Stendete il composto in una teglia e lasciate cuocere  in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti (o fino a quando non si è raggiunta la giusta doratura)
  8. Questa frittata è molto buona sia tiepida che fredda.

0 commenti:

Posta un commento