Se c'è una cosa che ho imparato seguendo le trasmissioni di cucina è che il vero sapore del pesce sta nella testa, che non tutti amano mangiare ma che in realtà è ideale per creare il famoso "fumetto", ovvero un sughetto molto concentrato che conserva tutto il sapore.
E da quando ho sperimentato la bontà del fumetto di gamberi, non riesco più a farne a meno.
In questa ricetta vi spiegherò come preparare un buon fumetto ed una pasta veramente deliziosa.
Ingredienti per 2 persone
- 300 g. di gamberi
- 300 g. di zucca rossa
- 180 g. di tagliatelle
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 pomodoro
- sale
- pepe
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- Per prima cosa prepariamo il fumetto. Togliamo la testa e i gusci ai gamberi. Mettiamo le code da parte e mettiamo le teste in un tegame assieme al sedano, alla carota, alla cipolla e al pomodoro. Aggiungiamo un po' di olio d'oliva, facciamo tostare per un paio di minuti, quindi aggiungiamo dell'acqua e facciamo cuocere per almeno 30 minuti. L'acqua non deve essere abbondante, ricordiamo che il sughetto deve essere concentrato.
- Filtriamo il sughetto ed eventualmente facciamolo restringere un po' sul fuoco.
- Prendiamo la zucca rossa, la sbucciamo, la priviamo di tutti i semi, la tagliamo a cubetti e la mettiamo a cuocere in un tegame con un po' di acqua ed uno spicchio d'aglio. Appena la zucca comincia a sfaldarsi spegniamo e la frulliamo con un mixer.
- In una padella facciamo rosolare la cipolla tritata, quindi aggiungiamo i gamberi, sfumiamo con il vino e completiamo la cottura con il fumetto.
- Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo e versiamo nella padella dei gamberi assieme alla crema di zucca.
- Lasciamo mantecare un paio di minuti e cospargiamo con un po' di prezzemolo tritato.
Sembra buonissima :P
RispondiElimina