mercoledì 14 marzo 2012


Sfogliando il libro  "Il pranzo della domenica" di Daniele Persegani sono rimasta particolarmente colpita da una ricetta di ossibuchi di tacchino cucinati con una crema allo zafferano. Mi ha stupito come con pochi ed economici ingredienti si possa realizzare un piatto così appetitoso e che si presenta veramente bene.
Anche in questo caso ho personalizzato la ricetta. Ho sostituito per esempio la panna che non amo molto con il latte, la cipolla con il porro, il cognac con il vino ed ho aggiunto le bacche di pepe rosa per dare un tocco cromatico in più.
Forse la panna avrebbe dato più gusto e maggiore consistenza alla salsa, però devo ammettere che il risultato che ho ottenuto è stato molto più che soddisfacente. Il gusto di questo piatto l'ho comunque apprezzato molto di più il giorno successivo, quando l'ho scaldato ed i sapori sono venuti fuori con maggiore intensità.



Ingredienti per 2 persone
  • 4 ossibuchi di tacchino
  • 1 porro
  • olio
  • sale
  • pepe
  • latte
  • farina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 bustina di zafferano
Preparazione
  1. Tagliate il porro molto sottilmente e fatelo appassire in padella con olio caldo ed eventualmente mezzo bicchiere di acqua.
  2. Unite gli ossibuchi infarinati e fate rosolare da entrambi i lati
  3. Fate sfumare con il vino quindi ricoprite per metà di latte, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.
  4. Unite lo zafferano, mescolate bene e lasciate finire la cottura per altri 5 minuti.
  5. Servite guarnendo con bacche di pepe rosa ed eventualmente una spruzzata di prezzemolo fresco.

0 commenti:

Posta un commento