lunedì 29 ottobre 2012


Il primo fritto non si scorda mai, specie se si tratta di melanzane tagliate a fette, perché una volta che hai finito ti ritrovi a fare i conti con schizzi di olio dappertutto, piccole ustioni sulle mani, la casa che sembra invasa da una nube bianca  ed una padella che molto probabilmente rimarrà incrostata di grasso per il resto della vita.
Sono tante le sensazioni che ti affollano la mente: dapprima sei colta dal desiderio impellente di non provare mai più a fare una cosa simile, ma quando ti ritrovi ad assaggiare il risultato, le tue certezze cominciano a vacillare e cominci a valutare che forse, con un minimo di organizzazione, potresti ripetere la frittura ma senza i danni postumi che ancora ti ritrovi a fronteggiare.
Le melanzane alla parmigiana sono un classico a casa mia. Mia nonna e mia madre le facevano sempre, rigorosamente durante il periodo estivo,  utilizzando le melanzane del nostro orto, buonissime, e la salsa di pomodoro fresco. Entrambe si erano attrezzate con un fornelletto fuori casa (ed ora capisco il perché), adibito proprio a tutte le cotture invasive, e per tutta la durata dell'estate le melanzane alla parmigiana non mancavano mai a tavola.
Sarò sincera, quelle fatte da mia madre sono spettacolari, ne mangerei a chili senza sosta. In realtà ne esistono parecchie di varianti, ognuno fa la sua versione. Io ho voluto provare questa che comunque mi è piaciuta davvero tanto.

DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min.
COTTURA: 30 min + 15 min. al forno
COSTO: basso
TIPO:secondo piatto
PROVENIENZA: Italia
Ingredienti per 4 persone
  • 6 melanzane
  • 800 g. di pomodori pelati
  • 150 g. di mozzarella
  • parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico


Preparazione
  1. Per prima cosa prepariamoci alla frittura. Lavate le melanzane, tagliatele a fettine sottili nel senso delle lunghezza ed asciugatele bene.
  2. Mettete a scaldare su una padella dai bordi piuttosto alti abbondante olio d'oliva e  quando è bollente iniziate a friggere le melanzane. E' importante che l'olio sia molto caldo in modo che le melanzane formino una crosticina immediata e non assorbano molto olio.
  3. Mettetele ad asciugare su un piatto con della carta assorbente e salatele in superficie.
  4. In un tegame mettete a scaldare un filo d'olio e quindi fare rosolare lo spicchio d'aglio.
  5. Aggiungete il pomodoro pelato tagliato a cubetti, regolate di sale e pepe e portate a cottura.
  6. Foderate una teglia con uno strato di  fette di melanzane. Ricoprite con il parmigiano, la mozzarella a fettine sottili ed il pomodoro.
  7. Ripetete l'operazione formando più strati.
  8. Coprite l'ultimo strato con il parmigiano e delle foglie di basilico.
  9. Fate gratinare in forno per circa 15 minuti a 180°.
  10. Servire tiepido o freddo.

0 commenti:

Posta un commento