giovedì 18 giugno 2015

Non avevo mai cucinato a casa il filetto, ammetto che fino ad oggi lo avevo sempre e solo mangiato al risotrante. In realtà questo tipo di carne mi intimorisce, ho paura di rovinarla, di non saperla cuocere, di sbagliare la cottura e di farla o troppo cruda o troppo cotta. Però a forza di guardame Masterchef una cosa l'ho imparata: il filetto non va cotto troppo, deve avere una crosticina esterna mentre all'interno si deve mantenere "rosa". Ora io non ho il termometro da cucina e sono andata un po' ad occhio. Tra l'altro a me la carne non piace troppo cotta, deve mantenere i suoi succhi e deve essere succulenta e il risultato finale è stato molto più che gradevole.
Per non rovinare la carne come condimento ho utilizzato solo un trito di sale e erbette aromatiche, ed un'emulsione al basilico molto semplice.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 fette di filetto
  • olio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • un mazzetto di basilico

Preparazione

  1. Tritate finemente il basilico, mescolatelo al sale e al pepe e massaggiate le due fette di carne.
  2. Fate scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e non appena sarà calda adagiatevi il filetto che avrete uscito dal frigo mezz'ora prima. Deve cuocere circa un paio di minuti per lato
  3. Non appena si sarà formata la crosticia da entrambi i lati scendeteli dal fuoco e mettetei sui piatti di portata.
  4. Nel frattempo nel mixer ad immersione mettete il basilico, un pizzico di sale e l'olio. Frullate in modo da ottenere una specie di pesto ma molto più liquido.
  5. Servire la carne dopo 2 minuti di riposo.




0 commenti:

Posta un commento