martedì 28 gennaio 2014

Quando tuo marito ti dice che il risotto che hai appena preparato è il piatto di pesce più buono che abbia mai mangiato in vita sua, non puoi che esserne contenta. Non ho vinto nessun premio, lo so, però l'idea che basta davvero poco per riuscire a mangiare bene, ti fa apprezzare il valore della cucina e ti chiedi come sia possibile che tanta gente ancora si ostini a mangiare cibi precotti!
Tutto è nato in modo del tutto casuale. Avevo mezza bottiglia di spumante in frigorifero, rimasuglio del brindisi del 31 dicembre, che non volevo buttare via. Ma come sfruttarlo? Pensavo ad un risotto, tuttavia mi sembrava che mancasse qualcosa. Poi, passando dalla pescheria, ho visto dei bellissimi gamberi e così mi è venuta l'idea di un risotto gamberi e spumante.Sebbene fossero già le 12,30, con un minimo di organizzazione sono riuscita a fare tutto in tempi rapidi e alle 13,40 era pronto in tavola. Certo avrei potuto risparmiare tempo e fatica prendendo i gamberi direttamente sgusciati, ma così avrei dovuto rinunciare all'idea del fumetto di pesce e del sapore che avrebbe conferito al mio piatto.

DIFFICOLTA': media
PREPARAZIONE: 20 min.
COTTURA: 30 min
COSTO: medio
TIPO:primo piatto
PROVENIENZA: italia

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g. di gamberi interi
  • 180 g. di riso arborio
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 cipolle
  • 1 bicchiere  e mezzo di spumante
  • brodo vegetale
  • olio d'oliva
  • 20 g. di burro
  • prezzemolo fresco

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare il fumetto. Occorre sgusciare i gamberi e privarli delle teste. Non tutti però, lasciatene circa una decina interi e metteteli da parte.
  2. In un tegame  fate rosolare una cipolla , il sedano e la carota tagliati grossolanamente.
  3. Aggiungete le teste dei gamberi e fatele tostare un paio di minuti, schiacciandole in modo tale da fare uscire la parte interna.
  4. Versate mezzo bicchiere di spumante, lasciate sfumare, quindi ricoprite di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso. 
  5. A fine cottura filtrate il sughetto rimasto che si sarà impregnato di sapore. Per una purea più consistente, potete anche passare il tutto con il passapomodoro.
  6. In una padella a parte fate rosolare i gamberi interi con un po' di olio e dopo averli sfumati con mezzo bicchiere di spumante, metteteli da parte.
  7. Nel frattempo preparate il risotto. Fate rosolare mezza cipolla con un filo d'olio, aggiungete il riso, fate tostare, sfumate con mezzo bicchiere di spumante e continuate la cottura aggiungendo il brodo e mescolando continuamente.
  8. Quasi a fine cottura aggiungete il fumetto, i gamberi interi e quelli sgusciati e completate la cottura. 
  9. Lasciate mantecare con il burro, regolate di sale e pepe e cospargete di prezzemolo fresco tritato.
  10. Servite ben caldo.

0 commenti:

Posta un commento