lunedì 28 gennaio 2013


Probabilmente la maggior parte di voi li conosce come broccoletti, ma dalle mie parti si chiamano sparacelli ed è così che continuerò a chiamarli. Ammetto di averli lungamente trascurati nel corso della mia vita, forse perché non amo molto il broccolo. Trascurati ingiustamente!
L'altro giorno mio padre mi ha dato un mazzo di sparacelli freschi freschi appena raccolti dall'orto e mi sono ingegnata per trovare un modo per cucinarli. Alla fine ho solo preso spunto da altre ricette ed ho inventato questo primo piatto che spero vi piaccia.

DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 15 min.
COTTURA: 20 min
COSTO: basso
TIPO:primo piatto
PROVENIENZA: sicilia

Ingredienti per 2 persone
  • 1 mazzo di sparacelli
  • 180 g. di pasta
  • 50 g. di ricotta di pecora
  • 100 g. di pomodorini
  • pinoli
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • peperoncino
Preparazione
  1. Mondate gli sparacelli, prendete solo le parti più morbide e lavateli.
  2. Sbucciate il torsolo, tagliatelo a piccoli pezzi e fatelo bollire in acqua salata.
  3. Dopo 10 minuti mettete nella stessa pentola gli sparacelli spezzettati e fateli sbollentare 5 minuti.
  4. Scolateli per bene e metteteli da parte.
  5. In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio assieme al peperoncino. Quindi aggiungete anche gli sparacelli e lasciateli insaporire per 3 minuti.
  6. Preparate il pesto mettendo nel frullatore la ricotta, i pomodorini, i pinoli ed un pizzico di sale.
  7. Scolate la pasta e fate mantecare insieme al pesto e agli sparacelli.
  8. Servite ben caldo.



0 commenti:

Posta un commento