mercoledì 6 giugno 2012

Quando arrivano i tenerumi allora vuol dire che è arrivata l'estate.Sui tenerumi è forse giusto il caso spendere 2 parole e spiegare che cosa sono a chi non è siciliano ed in questo momento si starà chiedendo che cosa avrò mai cucinato.
I tenerumi sono le foglie della zucchine lunghe, quelle che crescono d'estate e solitamente si fanno bollite o con la pasta. I tenerumi sono foglie larghe, tenere e dal sapore dolce, vengono tradizionalmente preparati assieme alla pasta in 2 varianti: pasta asciutta e minestra.
Li mangio da sempre e non li ho mai comperati! Si, anche questi sono prodotti dell'orto di famiglia.
Quando ero bambina li mangiavo almeno una volta a settimana: mio nonno li raccoglieva in campagna e mia nonna li cucinava con la pasta. Un piatto rinfrescante, diceva, perchè ogni tanto bisogna purificare l'organismo, ma allo stesso tempo un piatto buonissimo, perché se è vero che da piccola non amavo la verdura in modo particolare, questa pasta la mangiavo sempre con piacere.
Certo la minestra d'estate non è proprio ilo massimo, direte voi. E come darvi torto? Ed è per questa ragione che crescendo ho iniziato a prepararla nella versione asciutta.
L'altro giorno mio padre mi ha dato i primi tenerumi della stagione. Il clima non era ancora particolarmente estivo e quindi, in memoria dei vecchi tempi, ho deciso di prepararli a minestra, con la ricetta di mia nonna e di mia madre.

DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min.
COTTURA: 30 min
COSTO: basso
TIPO:primo piatto
PROVENIENZA: Sicilia
Ingredienti per 2 persone
  • 1 mazzo di tenerumi
  • 2 pomodori maturi pelati
  • 120 g. di spaghetti corti
  • 1 cipolla
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione
  1. In una pentola con dell'acqua mettete a cuocere la cipolla tagliata a fette ed il pomodoro tagliato a cubetti.
  2.  Fate bollire fino a quando la cipolla non sarà cotta.
  3. Aggiungete i tenerumi lavati e tagliati a piccole striscioline.
  4. Fate cuocere 10 minuti, quindi aggiungete la pasta e portate a cottura.
  5. Aggiungere il sale e servire con un filo d'olio d'oliva a crudo.
  6. Se preferite cospargete con formaggio grattugiato.

0 commenti:

Posta un commento