venerdì 18 maggio 2012

Orata al forno con patate e pomodorini
Da quando mio marito è a dieta mangiamo molto pesce. Questa dieta mi ha in qualche modo aiutata a superare la mia atavica sindrome a cucinare il pesce: avevo quasi un timore reverenziale nel cucinare qualunque tipo di pesce, non so perché, forse temevo solo di non saperlo valorizzare o addirittura di rovinarlo.
La dieta prevede soprattutto spigole ed orate, che ho imparato a cucinareal forno al cartoccio, oppure all'acqua pazza, con notevoli risultati positivi.
Eppure l'altra sera avevo vloglia di preparare l'orata in modo diverso dal solito, magari abbinandola a qualche altro ingrediente, come ad esempio le patate, oltre agli immancabili ed insostituibili pomodorini che io adoro e che uso praticamente in quasi tutte le mie ricette. Il risultato è stato davvero ottimo, ssolutamente da ripetere.

DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min.
COTTURA: 30 min
COSTO: medio
TIPO:pesce
PROVENIENZA: Italia


Ingredienti per 2 persone
  • 2 orate di media grandezza
  • 4 patate grandi
  • 300 g. di pomodorini
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • scorza di limone
  • rosmarino
  • pepe rosa
Orata al forno con patate e pomodorini
Preparazione
  1. Parto sempre dal presupposto che il pesce sia già stato pulito (potete farlo voi stessi oppure fatevelo fare dal vostro pescivendolo).
  2. Foderate una teglia con della carta da forno.
  3. Pelate ed affettate le patate ed adagiatele sul fondo della teglia.
  4. Adagiate sopra le patate l'orata, mettete un po' di sale nella pancia ed un po' di erbe aromatiche.
  5. Tagliate a metà i pomodorini e metteteli nella teglia.
  6. Salate il pesce, le patate ed i pomodorini.
  7. Ricoprite con il prezzemolo ed il rosmarino, spolverate di pepe e di scorza di limone grattugiata.
  8. Se vi piace potete anche utilizzare delle bacche di pepe rosa per guarnire.
  9. Versate l'olio d'oliva e mettete in forno, 180° per circa 30 minuti.

0 commenti:

Posta un commento