lunedì 7 maggio 2012

Garganelli con asparagi e funghi
Che sia arrivata la primavera lo si nota anche al supermercato, nel reparto frutta e verdura, dove troneggiano tutti gli ortaggi di stagione, come fave, carciofi, piselli ed asparagi. 
E proprio dagli asparagi mi sono fatta tentare la volta scorsa: erano così belli e profumati che non ho saputo resistere. Li ho voluti abbinare in una pasta assieme ai funghi, un alimento che io adoro e che utilizzo assai spesso. Come pasta ho scelto i garganelli, un tipo di pasta all'uovo rigata simile alle penne.
DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min.
COTTURA: 15 min.
COSTO: medio
TIPO: primo piatto
PROVENIENZA: Italia
 
ingredienti per 4 persone
  • 320 g. di garganelli
  • 300 g. di asparagi
  • 400 g. di funghi
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 cipolla
Pasta con asparagi e funghi
Preparazione
  1. Prendete le punte degli asparagi, tagliatele a rondelle lasciando integre le punte più estreme.
  2. Su una padella fate appassire la cipolla, quindi aggiungete gli asparagi a rondelle tenendo da parte le punte.
  3. Lasciate cuocere 5 minuti, quindi aggiungete i funghi tagliati a fettine, sfumate con il vino, regolate di sale e pepe e terminate la cottura. 
  4. Se necessario allungate il sugo con acqua di cottura della pasta, specie se usate la pasta all'uovo che notoriamente assorbe molto.
  5. Fate cuocere la pasta, scolatela e saltatela nella padella del condimento.
  6. Servite ben caldo.

0 commenti:

Posta un commento