giovedì 26 aprile 2012


Salmone al forno in crosta di patate
Qualche giorno fa ho trovato esposto al banco del pesce del supermercato dove solitamente vado a fare la spesa, dei tranci di salmone molto invitanti. Non avevo mai cucinato il salmone e a dire il vero, se escludiamo il salmone affumicato che si usa per fare la pasta, ed il buonissimo trancio di salmone che ho mangiato la scorsa estate in Irlanda, le mie esperienze con questo tipo di pesce sono state veramente scarse. Ho deciso di prenderle e di cucinarle eventualmente alla piastra. Poi, girovagando per la rete, ho trovato delle ottime ricette di salmone al forno con le patate ed ho così deciso di realizzare la mia personale versione.
Si tratta di un piatto unico, molto gustoso e leggero, che a mio modo di vedere esalta il gusto del salmone, un pesce che vive prevalentemente nell'Atlantico.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g. di tranci di salmone
  • 2 patate
  • 1 limone
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • timo
  • rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
Salmone al forno in crosta di patate

Preparazione
  1. Togliete la spina centrale del salmone e disponete le fette su una pirofila da forno
  2. Cospargete con sale, pepe e le erbe aromatiche.
  3. Ricoprite le fette di salmone con le patate tagliate molto sottili.
  4. Cospargete ancora con sale pepe ed erbe aromatiche.
  5. Irrorate con un po' di olio d'oliva, il vino ed il succo del limone.
  6. Fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. 


0 commenti:

Posta un commento