martedì 3 aprile 2012

Questa volta l'autrice di questa ricetta non sono io, bensì mia zia, detentrice di una delle versioni più buone che abbia mai mangiato della ricetta della pasta con le sarde.
Si tratta di un primo piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, un piatto povero, a base di sarde, un pesce azzurro piuttosto economico ma molto gustoso. La tradizione vuole che questo piatto venga preparato per il pranzo della festa di S. Giuseppe, festa del papà, nonché mio onomastico.
Fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione di prepararla, perché sono circondata da persone che la preparano con maestria da una vita: prima mia nonna, poi le mie zie, mia madre, mia suocera.
Un giorno però riuscirò a prepararla anche io, sperando di potere reggere il confronto.

Ingredienti per 4 persone
  • 320 g. di spaghetti o bucatini
  • 1 kg. di sarde fresche
  • 50 g. di sarde sotto sale
  • 1 cipolla
  • 1 pomodoro pelato
  • 1 mazzo di finocchietto selvatico di montagna
  • uva passa
  • pinoli
  • olio d'oliva
  • sale 
  • pepe
Preparazione
  1. La prima cosa da fare è pulire le sarde. Occorre togliere la testa, le interiora e le lische. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice ma sgradevole, che purtroppo dovete fare voi manualmente perché è veramente difficle che il vostro pescivendolo ve le pulisca di persona. Solitamente questa operazione la lascio fare a mio marito, che è bravissimo, perché a me fa un po' impressione. La cosa importante è sciacquare accuratamente le sarde una volta aperte.
  2. Su un tegame mettete a scaldare l'olio, quindi fate rosolare la cipolla ben affettata.
  3. Aggiungete le sarde sotto sale e fatele sfaldare nell'olio, fino a formare una crema.
  4. Aggiungete l'uvetta ed i pinoli, mescolate e fate insaporire per 5 minuti.
  5. Aggiungete il pomodoro pelato, fatelo cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete le sarde, mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti.
  6. Nel frattempo fate bollire in una pentola il finocchietto selvatico.
  7. Appena cotto scolatelo, conservando l'acqua di cottura.
  8. Tagliate le cime e mettetele nel sugo delle sarde. Se necesario aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura del finocchietto.
  9. Regolate di sale e pepe e portate a termine la cottura.
  10. Fate cuocere la pasta nell'acqua di cottura del finocchietto, scolatela e mescolatela al sugo delle sarde.
  11. Se volete potete completare il piatto con del pangrattato fatto tostare in padella con un filo d'olio.









0 commenti:

Posta un commento