mercoledì 11 aprile 2012

Questa insalata di polpo e patate, molto fresca, leggera ed appetitosa, l'ho preparata la scorsa settimana come antipasto per il compleanno di mio marito. Ho trovato la ricetta su vari siti web e l'ho voluta sperimentare con estremo successo.
La consiglio sia tiepida o a temperatura ambiente.

Ingredienti per 2 persone
  • 400 g. di polpo
  • 400 g. di patate
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
Preparazione
  1. La preparazione di questa insalata è semplicissima. Parto dal presupposto che il polpo sia già stato pulito dal vostro pescivendolo.
  2. Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete il sale e successivamente aggiungete il polpo. Qui dalle mie parti esiste la regola delle 3 calate, necessaria per fare aricciare i tentacoli. Consiste nel tenere il polpo dalla testa ed immergere solo i tentacoli per 3 volte di fila, e solo dopo immergerlo completamente.
  3. Dopo 5 minuti aggiungete le patate, pulite ma non pelate.
  4. Fate bollire per un totale di 25 minuti.
  5. Spegnete la fiamma, scolate le patate, fatele raffreddare, togliete la buccia e tagliatele a cubetti.
  6. Scolate anche il polpo, facendolo riposare per qualche minuto su un piatto, quindi tagliatelo a pezzetti.
  7. Mescolate le patate, il polpo, l'olio, il prezzemolo, il sale ed il pepe dentro una insalatiera.
  8. Servire tiepido.

0 commenti:

Posta un commento