lunedì 2 aprile 2012

A quasi 2 anni di distanza mi sono cimentata nuovamente nella preparazione delle crespelle. Avevo visto su una rivista di cucina dei fagottini di crespelle preparati con un ripieno di verdure e ricotta e siccome ho sempre il frigo pieno di verdura fresca dell'orto di mio padre mi sono detta "E perché no?".
La preparazione è semplicissima e come ho già scritto in un precedente post le crespelle (o crepes) si possono abbinare con molteplici ingredienti, sia dolci che salati.
Devo prepararle più spesso perché sono piuttosto semplici e grazie ai molteplici abbinamenti che si possono fare, possono trasformare anche gli ingredienti più semplici in vere e proprie ricette stuzzicanti e raffinate.

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 l. di latte
  • 3 uova
  • 175 g. di farina
  • burro
  • 300 g. di ricotta asciutta
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 cespo di scarola
  • 1/2 l. di besciamella
  • sale
  • pepe


Preparazione
  1. Preparate le crespelle mescolando la farina con le uova e facendole tostare in una padella dai bordi bassi
  2. Fate sbollentare per circa 5 minuti la scarola ben lavata e tagliata a piccoli pezzi.
  3. Scolatela per bene, quindi mescolatela assieme alla ricotta, al formaggio, il sale e il pepe.
  4. Create dei fagottini con le crespelle, mettendo al centro di ognuno il composto di verdura e ricotta. Quindi richiudete ripiegando la crespella su se stessa.
  5. Mettete su una teglia, cospargete di besciamella e lasciate cuocere in forno per 20 minuti circa.

0 commenti:

Posta un commento