martedì 24 aprile 2012

La cassata è un dolce che non ha alcun bisogno di presentazioni. Chi non conosce questo dolce tipico della vastissima tradizione culinaria siciliana? Un dolce amatissimo in tutto il mondo, un vero e proprio tripudio di dolcezza e sapori intensi, che viene prevalentemente preparato nel periodo di Pasqua, anche se lo si trova in pasticceria praticamente tutto l'anno. Eppure oggi io vi voglio parlare della cassata al forno, una variante più rustica e "leggera" della cassata classica, sempre a base di ricotta dolce che questa volta viene cotta al forno dentro la pasta frolla, per poi essere ricoperta con abbondante zucchero a velo.
A me piace molto di più la cassata al forno rispetto a quella classica, la trovo meno dolce e molto più armoniosa nei sapori.
Ogni anno a Pasqua l'ho sempre comperata, ma questa volta l'ho voluta preparare io stessa con le mie mani. L'ho portata a casa dei miei genitori speranzosa di riuscire in qualche modo a salvarne una fetta per potere fare una foto da pubblicare sul blog, ma le mie aspettative sono state fin troppo fiduciose. Non ne è rimasta neppure una briciola, il che è positivo per molti versi perché vuol dire che è piaciuta. Però niente foto.
E così la scorsa settimana l'ho rifatta, ottenendo un risultato migliore rispetto alla prima (perché la seconda volta è sempre meglio della prima, si sa!), perché bisogna sempre trarre beneficio dagli errori passati.
Ma un'intera cassata per me è mio marito è davvero troppa, per tale ragione ho invitato a casa degli amici per la prova assaggio. Risultato? Ce la siamo spazzolati in una sera :)

Ingredienti
per la pasta frolla
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova intere e un tuorlo
  • una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
per il ripieno di ricotta:
  • 800 g circa di ricotta di pecora fresca
  • 200 g di zucchero
  • cannella
  • gocce di cioccolato fondente

Cassata al forno

Preparazione
  1. Questa ricetta va preparata in più fasi. Il segreto di una buona riuscita infatti sta nella lavorazione della ricotta che va fatta prima scolare e poi zuccherata in anticipo, in modo che assorba meglio il sapore.
  2. Mettete la ricotta su uno scolapasta e lasciatela scolare in frigorifero almeno per una notte.
  3. Dopo averla scolata mescolatela con lo zucchero, la cannella e il cioccolato, e lasciate in frigorifero un giorno.
  4. Preparate la pasta frolla mescolando la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, le uova ed in burro a temperatura ambiente.
  5. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, ricoprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora.
  6. Prendete la pasta e spianatela con il mattarello. Foderate una teglia di circa 26 cm di diametro coprendo anche i bordi. Rifilate la pasta in eccesso, reimpastatela e spianatela in modo da formare una calotta dello stesso diametro della teglia, che servirà come coperchio.
  7. Versate la ricotta nella teglia, spianatela e coprite con la frolla rimasta, facendo attenzione a fare aderire bene i bordi.
  8. Infornate a 190° per circa 40 minuti.
  9. Uscite la cassata dal forno e fate raffreddare, quindi rovesciatela su un piatto di portata e fate riposare una notte.
  10. Spolverate con abbondante zucchero a velo.


2 commenti:

  1. Mi piace un sacco!!!!!!
    Copio la ricetta!

    RispondiElimina
  2. in questo mio tristissimo periodo di dieta (e a dirla tutta pure di sgarri!), una bella fetta di questa cassata (che tra l'altro non ho mai mangiato), ci starebbe proprio tutta!!! :) Brava!

    RispondiElimina