domenica 25 marzo 2012

Qualche giorno fa ho acquistato un libro di ricette di muffin e plum cake molto interessante. Con mio grande stupore ho scoperto che si possono preparare muffin e plumcake anche salati, con combinazioni di ingredienti che mai avrei potuto immaginare.
Tuttavia la prima ricetta che ho deciso di realizzare riguarda i muffin dolci, ovviamente la cioccolato, anzi, al doppio cioccolato.

Ingredienti per circa 12 muffin
  •  225 g. di farina
  • 35 g. di cacao amaro in polvere
  • 15 g. di lievito per dolci
  • 90 g. di zucchero
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 70 g. di burro
Preparazione
  • Setacciate la farina con il cacao e lo zucchero in una grossa ciotola
  • Battete le uova, aggiungete il latte e quindi versate il composto nella ciotola con la farina
  • Lavorate il composto lasciandolo piuttosto grumoso
  • Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, unite il burro fuso, amalgamate e versate nell'impasto, amalgamando il tutto.
  • Versate l'impasto  per 3/4 negli stampini per muffin e fate cuocere nel forno preriscaldato a 210° per 10 minuti.


1 commenti:

  1. ciao e piacere di conoscerti.
    ti andrebbe di partecipare al mio contest con questa ricetta?
    samaf

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    RispondiElimina