giovedì 1 marzo 2012

Involtini di pollo al pistacchio

Oggi vi propongo una ricetta veramente sfiziosa e allo stesso tempo facilissima. Si tratta di involtini di pollo con pistacchio. Li ho sempre mangiati già belli e pronti, preparati dal mio macellaio di fiducia, ma questa volta ho voluto prepararli io stessa. Purtroppo, non disponendo della sua ricetta originale (non credo che sia tanto propenso a rilasciarla!) ho dovuto un po' inventare. Il risutlato è stato più che soddisfacente, assolutamente da ripetere.
E dal momento che ho imparato a fare gli involtini, credo che ne preparerò anche di diverso tipo.

Ingredienti per 4 persone
  • 600 g. di fettine di pollo
  • 200 g. di robiola
  • pistacchi
  • olio d'oliva
  • sale
  • pangrattato
Preparazione
  1. Per preparare gli involtini avete bisogno di fette di pollo piuttosto sottili. Potete farvele dare già pronte dal vostro macellaio, oppure potete schiacciarle voi stessi con un batticarne
  2.  Prendete i pistacchi e tritateli grossolanamente.
  3. Mescolateli insieme alla robiola e ad un pizzico di sale.
  4. Spalmate il composto di robliola e pistacchi su ogni fettina. Create uno strato sottile e soprattutto lasciate liberi i bordi, in modo tale da non avere problemi nella chiusura.
  5. Arrotolate le fettine, formando dei piccoli involtini. Chiudeteli con degli stuzzicadenti oppure con dei piccoli spiedini.
  6. Tritate molto finemente dell'altro pistacchio, in modo da ottenere una granella.
  7. Mescolate il trito di pistacchi con il pangrattato ed un altro po' di sale.
  8. Rotolate gli involtini nel pangrattato, in modo da coprirli omogeneamente.
  9. Mettete gli invioltini in una teglia con un filo d'olio d'oliva e fate cuocere in forno a 180° per almeno 20 minuti. Involtini di pollo al pistacchio



1 commenti:

  1. Sembrano buonissimi, grazie per la ricetta, li proverò stasera!

    RispondiElimina