venerdì 23 marzo 2012

Dopo avere cercato invano per diversi mesi, sono finalmente riuscita a trovare i famigerati coppapasta! Sebbene in tv tutti gli chef li utilizzano ampiamente per creare ogni tipo di ricetta, nei negozi sono introvabili, delle vere e proprie chimere, e se provi a chiederli la commessa ti guarda impaurita come se le avessi chiesto la formula segreta della coca cola.
Ma la scorsa settimana, in un negozio di casalinghi del centro commerciale vicono casa, finalmente li ho trovati. Ovviamente non me li sono fatti scappare e li ho presi al volo.
La prima cosa che ho voluto realizzare sono stati questi cestini di sfoglia. Certo avrei potuto tagliare la sfoglia avvalendomi di qulunque altro arnese di forma tonda, come un bicchiere, però vuoi mettere il piacere di utilizzare gli strumenti adatti per realizzare le proprie creazioni? Una soddisfazione nella soddisfazione.

Per questa ricetta ho utilizzato un tipo di verdura che non avevo mai mangiato. Mio padre li ha chiamati "sparacelli di messina", ma guardando su internet ho visto che somigliano alle cime di rapa o friarielli. Non so se sono veramente la stessa cosa, ma per comodità li chiamerò friarielli.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 300 g. di friarielli
  • 100 g. di mozzarella
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • sale
  • pepe
Preparazione
  1.  Lavate accuratamente la verdura e fatela sbollentare per circa 30 secondi in acqua salata. Quindi scolatela per bene e tritatela a piccoli pezzi.
  2. Mettete la verdura in una ciotola capiente assieme all'uovo sbattuto, il parmigiano, il sale, il pepe e la mozzarella tagliatata a dadini. Amalgamate per bene il composto.
  3. Prendete degli stampi rotondi (io ho usato quelli per muffin) quindi tagliate dei cerchietti di pasta sfoglia con un diametro leggermente superiore a quello degli stampi (circa un paio di cm dovrebbero bastare).
  4. Mettete i cerchi di sfoglia negli stampini e adattateli, formando dei piccoli cestini.
  5. Su ogni cestino versate il composto di verdura e coprite con mezo pomodorino.
  6. Mettete in forno 180° per circa 20 minuti.
  7. Servire tiepido o freddo.

0 commenti:

Posta un commento