lunedì 23 gennaio 2012

Tagliatelle con pesto alla trapanese

Per quanti anni ho ingiustamente ignorato il pesto alla trapanese? E dire che l'avevo pure assaggiato, diverso tempo fa, ma non mi aveva entusiasmato più di tanto. Effettivamente il ristorante che me lo aveva servito non era certo dei migliori, non ci sono mai più tornata ed ho addirittura rimosso quel sapore.
L'altro giorno l'ho visto preparare in una trasmissione televisiva da uno chef palermitano trapiantato a Pisa. Gli ingredienti mi hanno convinta e l'ho provato.
Che dire? D'ora in poi lo mangerò molto più spesso!

Per questa ricetta non indicherò le dosi, perché sono andata molto ad occhio.

Ingredienti
  • pomodorini pachino
  • basilico fresco
  • mandorle
  • aglio
  • sale
  • olio
  • pecorino
  • tagliatelle
 Preparazione
  1. Mettete dentro il bochiere di un mixer ad immersione tutti gli ingredienti e frullateli fino ad ottenere una crema granulosa ma omogenea.
  2. Scolate la pasta e amalgamatela con la salsa.
  3. Servire guarnendo con qualche foglia di basilico.

0 commenti:

Posta un commento