mercoledì 25 gennaio 2012

Ho acquistato lo stampo per plum cake circa 2 anni fa ma non l'ho mai utilizzato. Perché? Semplice, perché i dolci non sono la mia specialità ed ogni volta che mi cimento in qualcosa che poi va cotto al forno finisce sempre in un fiasco totale.
Ma oggi volevo riprovare, mi sono messa di impegno, avevo tutte le buone intenzioni. Sono persino andata a fare la spesa per acquistare gli ingredienti giusti e questo è il risultato.
Un plum cake un po' rivisitato, molto buono, morbido e di impatto, ideale per la colazione o per quelle occasioni in cui si ha voglia di qualcosa di dolce. E siccome il risultato è stato entusiasmante, mi sa che lo ripeterò altre volte.

Ingredienti

  • 250 g. di farina
  • 150 g. di zucchero
  • 250 g. di ricotta
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 125 g. di gocce di cioccolato
  • 2 uova
Preparazione
  1. In una ciotola capiente battete le uova.
  2. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Aggiungete lo yogurt e la ricotta e mescolate con le fruste.
  4. Aggiungete la farina setacciata ed il lievito, mescolate sempre con le fruste, fino ad ottenere un impasto abbastanza denso e corposo.
  5. Per ultimo mettete le gocce di cioccolato e mescolate in modo da distribuirle uniformemente.
  6. Versate l'impasto in uno stampo per plum cake imburrato e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, senza aprire lo sportello.
  7. Appena pronto uscite dal forno, lasciatelo raffreddate e mettetelo in un piatto di portata.

0 commenti:

Posta un commento